Il nostro negozio online fa uso di cookies per migliorare l'esperienza dell'utente e raccomandiamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare a pieno la navigazione. 

close

Solari

Crema solare: guida all’acquisto

Ma come scegliere il prodotto giusto? Lo abbiamo chiesto a Fernando Bianchi, dermatologo dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano.

 

SPF, UVA, UVB: cosa sono?

La sigla SPF è il fattore di protezione solare, cioè quanto la crema è in grado di proteggercidalle radiazioni UVB del sole (le responsabili dell’eritema). Mi spiego: un SPF 30 è in grado di rendere la nostra pelle 30 volte più resistente al sole rispetto al normale. Poi c’è il bollino con il simbolo UVA, detto UVA index, che ci protegge dai raggi UVA, che causano il fotoinvecchiamento. Non dimentichiamo i raggi infrarossi che scaldano molto i tessuti: ci sono solari che riescono parzialmente a schermare anche questi.

 

Quale SPF consiglia?

Consiglio sempre di partire con una protezione 50+, che garantisce la maggior protezione.

 

E per i bambini?

Importante usare prodotti specifichi che contengano filtri idonei per la pelle dei piccoli.

 

Parliamo di texture: oli, latti, mousse, spray. Quale scegliere?

Sono tutte una grande innovazione perché rendono molto più facile l’utilizzo del solare. Pur mantenendo lo stesso fattore di protezione, garantiscono un’importante spalmabilità e tollerabilità. Soprattutto per l’uomo: una mousse o uno spray sono utili per le zone pelose o per il cuoio capelluto. L’olio, poi, garantisce un effetto cosmetico per le donne. Il latte, ancora, non unge e si assorbe in fretta.

 

Ci sono degli attivi da evitare in un solare?

Sarebbe meglio evitare estratti vegetali in alta concentrazione (cioè nelle prime righe della lista degli ingredienti) perché potrebbero causare delle fitofotodermatosi. State alla larga anche da nichel e parabeni. Attenzione anche a eventuali profumazioni: più il solare è profumato e più è alto il rischio di determinare allergie.

 

Crema idratante o doposole specifico?

Meglio un prodotto ad hoc che contiene anche degli agenti lenitivi e rinfrescanti in grado di alleviare l’infiammazione legata all’esposizione solare. Spesso hanno anche un potere idratante maggiore rispetto alle creme idratanti.